lunedì 22 maggio 2017

UNA STUPIDITÀ IMBARAZZANTE


Le missioni Apollo  sarebbero state  un’opportunità unica per poter immortalare la volta  celeste  in assenza di atmosfera e di pulviscolo e certamente quelle immagini non solo avrebbero documentato in maniera inconfutabile l’autenticità degli sbarchi lunari  ma sarebbero state utilissime per avere la mappatura più dettagliata e precisa delle costellazioni più lontane e misteriose. Invece non lo hanno mai fatto! La Nasa si difende affermando che gli astronauti avevano il compito di riprendere i paesaggi lunari e di conseguenza hanno scelto di impostare tempi e diaframmi per questo scopo. Ma se questa debolissima giustificazione potrebbe essere presa in considerazione per la prima missione dell’Apollo 11, non si comprende perché nelle successive cinque presunte missioni dell’Apollo 12-14-15-16-17, nessuno scienziato della Nasa abbia valutato la possibilità di inserire il treppiede tra le attrezzature degli astronauti. C’è da sorridere  al pensiero che nelle successive missioni Apollo gli astronauti si siano portati dietro le cose più inverosimili come ad esempio :
  1. una bibbia in miniatura (nel caso sulla Luna ci fosse qualcuno da convertire)
  2. una specie di disco metallico con inseriti dati e codici del linguaggio     provenienti dal pianeta terra
  3. una targa dorata in cui si precisava, a scanso di equivoci, che erano venuti in pace a nome di tutta l’umanità 
  4. una spilla d’oro
  5. una statuetta in memoria degli astronauti scomparsi
  6. una fotografia con la foto di famiglia  inserita in una busta di plastica (nonostante al sole la temperatura superasse i 100 gradi!),
  7. l’immancabile bandiera americana

Nella varie missioni gli astronauti di turno si sono prodigati ad eseguire memorabili esperimenti scientifici come ad esempio quello della piuma e del martello  per dimostrare al mondo che cadevano nel medesimo istante ( bastava utilizzare una piuma di metallo per eseguire il gioco di prestigio)  Poi non si sono fatti mancare niente e invece di portarsi sulla Luna un piccolo treppiede per eseguire delle fotografie meravigliose delle varie costellazioni cosa hanno pensato bene di fare? Si sono portati dietro una mazza da golf per far vedere al mondo che la pallina colpita poteva fare molte miglia. La cosa più incredibile di tutte è che ancora oggi molte persone sono convinte che gli americani siano andati veramente sulla Luna!  



                                            Il romanzo è disponibile in formato digitale su:

Il romanzo è disponibile in formato cartaceo su



Nessun commento:

Posta un commento