giovedì 11 ottobre 2018

IL SUONO NELLO SPAZIO



Questo filmato originale della Nasa è stato realizzato durante la missione Apollo 15. Apparentemente sembra tutto a posto ma invece non è affatto così. Infatti chiunque abbia una minima nozione di fisica sa perfettamente che il suono non può propagarsi nel vuoto e giustamente la comunicazione tra gli astronauti avviene infatti solo grazie alla radio auricolare. Il problema però è che le vibrazioni non possono viaggiare attraverso il vuoto dello spazio cosmico e quindi il suono prodotto dai colpi di martello che si ascoltano nel video sono un’assurdità e costituisce  l’ennesima dimostrazione di come le missioni Apollo siano state abilmente simulate con immagini video pre-registrate.  La Nasa ha investito un’ingente quantità di tempo e di denaro per mettere in scena un inganno di tale proporzioni ma inevitabilmente si è esposta al rischio di incorrere in grossolani errori come questo. L’ente spaziale americano  in quegli anni aveva puntato tutto sulla manipolazione delle immagini televisive che sarebbero state trasmesse  con l’enorme forza persuasiva della televisione e per un certo periodo di tempo il grande bluff sembrava aver funzionato. Probabilmente si erano convinti che nel breve periodo, entro una decina di anni al massimo, sarebbero stati davvero in grado di mandare degli astronauti sulla Luna e questo avrebbe cancellato con un colpo di spugna ogni possibile perplessità sulle precedenti missioni. Invece, sfortunatamente per la Nasa, andare sulla Luna è risultato molto più difficile del previsto  al punto tale che ancora oggi, dopo ormai quasi 50 anni, nessun astronauta è mai riuscito ad allontanarsi oltre l’orbita bassa alla misera distanza di 643 chilometri dalla Terra.


La maggior parte delle persone però continua a credere alla versione ufficiale della Nasa nonostante tutte le evidenze emerse nel corso degli ultimi anni. Può apparire strano ma non in realtà non lo è affatto perché istintivamente si tende a credere  più volentieri a ciò che si desidera  sia vero e quindi è molto più facile  credere agli eroi americani che hanno sfidato  le avversità dello spazio per conquistare la Luna  in quelle storiche missioni Apollo piuttosto  che  dover rimettere in discussione l’autenticità degli sbarchi. Dover ammettere di essere stati ingannati è destabilizzante e  ti mette di fronte a degli interrogativi che non vuoi affrontare perché in fondo la gente è fondamentalmente pigra e ha sempre poco tempo,  quindi preferisce fermarsi al titolo dei giornali piuttosto che cercare di approfondire o di verificare le notizie. Insomma è più semplice non pensarci, è più facile  lasciarsi cullare dalla pigrizia, è più comodo continuare a vivere la propria vita restando nell’ignoranza. Tanto se poi anche fosse vera la notizia che gli sbarchi sulla Luna sono stati falsificati cosa cambierebbe nella mia vita?

Forse nulla o forse tutto. Forse può far nascere la consapevolezza che qualsiasi notizia può essere manipolata e che ogni inganno è possibile per chi detiene il potere.


                                            Il romanzo è disponibile in formato digitale su:

Il romanzo è disponibile in formato cartaceo su

1 commento:

  1. Giustamente il suono non viene trasmesso nel vuoto lunare ma può tranquillamente viaggiare nei materiali come la tuta dell’astronauta che sorregge il martello e poi attraverso l’atmosfera al suo interno fino al microfono.

    RispondiElimina