martedì 18 dicembre 2018

COME SI VEDE IL CIELO NELLO SPAZIO?


Tutti  gli astronauti che sarebbero andati sulla Luna affermano che lo spazio visto dalla loro navicella appare come un nero profondo, senza stelle, dove non si riflette assolutamente nulla.
Eppure queste affermazioni, riportate nelle interviste pubbliche filmate e rilasciate subito dopo le trionfali missioni Apollo, contraddicono tutte le interviste rilasciate  dagli astronauti di varie nazionalità che si sono alternati nella stazione spaziale internazionale  ISS  in orbita bassa.
Ecco il testo integrale di quanto affermato da Neil Armstrong subito dopo la “conquista” della Luna.


Domanda:
Ci può dire qualcosa su come appare il cielo visto dalla Luna, come appare il sole e le stelle?
Risposta  di Neil Armstrong:
Il cielo è di un nero profondo quando si vede dalla Luna e quando si viaggia nello spazio cislunare, lo spazio tra la Terra e la Luna.


Se Neil Armstrong dice la verità, significa che questo nero profondo che circonda la navicella nel viaggio tra la Terra e la Luna ci deve per forza essere anche nel punto in cui orbita  attualmente  la Stazione internazionale ISS. Allora è interessante fare al comandante della ISS , l’astronauta Chris Hadfield, la stessa domanda posta a Neil Armstrong
Domanda:
Come vedete il cielo dalla vostra posizione ?
Risposta di Chris Hadfield:
Il cielo è quasi completamente bianco, con le luci dell’universo e con il numero incalcolabile di stelle. Si vedono le costellazioni, perché il cielo è così vivo con le stelle. Miliardi e miliardi di stelle dell’universo che diventa difficile individuare le costellazioni la fuori. Si vedono le stelle, colori che non si possono vedere qui a Terra, colori pastello, giallo, arancio, altri come il rosso ed il blu scuro. E’ come nel Colorado dove si può andare sulle montagne in una notte chiara e si possono vedere tutte queste luci e moltiplicarle per mille e questo è come appare lo spazio da quassù.
Qualcuno però aveva fatto presente a Chris Hadfield che le sue affermazioni contrastavano palesemente  con tutto ciò che aveva affermato Neil Armstrong e allora nella successiva intervista, rilasciata solo qualche mese dopo, rinnega clamorosamente tutte le precedenti dichiarazioni ed ecco cosa dice a proposito dello spazio visto dalla navicella ISS.
Domanda
Come appare lo spazio visto dalla vostra posizione?
Risposta di Chris Hadfield:
Quello che si vede è un immenso buio profondo. L’oscurità è come una textura nera, quasi viola, dove non si riflette assolutamente nulla.
Che strano, proprio le medesime parole utilizzate da Neil Armstrong...

Il filmato dell'intervista si trova a questo link


Questo dimostra con assoluta certezza almeno una cosa e cioè che uno dei due è un bugiardo.


                                            Il romanzo è disponibile in formato digitale su:

Il romanzo è disponibile in formato cartaceo su

Nessun commento:

Posta un commento