mercoledì 24 febbraio 2016

UNA TERRA PICCOLISSIMA


Questo è uno studio  molto semplice  ed è basato sulle proporzioni della Luna e della Terra viste da lontano,  come appaiono per esempio da una distanza di 6,2 milioni di km nella fotografia scattata dalla sonda Galileo il 16 dicembre 1992. Come si può notare la Terra è davvero molto più imponente della Luna.
Invece secondo le fotografie ottenute dalla superficie lunare durante le missioni Apollo, la Terra appare sorprendentemente molto più piccola e lontana a confronto con altre fotografie scattate dall’orbita della Luna sia dalle stesse capsule Apollo che da altre missioni. La Terra vista dalla Luna in alcune foto dell’Apollo è grande circa come la Luna vista dalla Terra. La cosa è del tutto inverosimile in quanto il nostro pianeta è quasi 4 volte più grande per diametro e circa 12 volte per area visibile, quindi da lassù dovrebbe apparire enorme. 
Infatti nelle immagini inviate dalla sonda giapponese Kaguya (Selene), lanciate il 13 settembre 2007 la Terra appare molto più simile in dimensioni a quella del film Moon che alle immagini scattate dai valorosi astronauti sulla superficie lunare una quarantina d’anni prima. Forse gli addetti agli effetti speciali che hanno lavorato alla pellicola non si sono fidati della NASA preferendo ispirarsi alle fotografie giapponesi o probabilmente al loro buon senso. 
Questa qui sotto invece è la fotografia AS17-134-20384  scattata durante l’ultima missione lunare  dell’Apollo 17  che nel dicembre 1972 sarebbe rimasta  per ben tre giorni sulla superficie del nostro satellite. L’immagine ritrae l’astronauta Eugene Cernan accanto alla bandiera a stelle e strisce e in cielo il globo terrestre.
Questa è l’immagine originale:
L'immagine qui sotto invece  è stata ritoccata nel tentativo di sistemare le dimensioni del nostro pianeta come dovrebbe apparire dalla superficie lunare. In questo caso  si ipotizza la sua vera dimensione basata su immagini della sonda giapponese Kaguya e ritenute autentiche anche dalla Nasa.



In sostanza entrambe le fotografie dell'astronauta con la Terra alle sue spalle sono dei fotomontaggi. Stupisce quindi che nonostante siano stati girati  ore e ore di filmati sulla superficie lunare non ci sia nemmeno  un singolo secondo dedicato all’inquadratura della Terra.  L’obiettivo non fu mai alzato verso il cielo per filmare il nostro amato pianeta che splendeva di luce nel firmamento del cosmo. Strano? Più che strano appare incredibile, se si considera che la presenza della grossa palla blu nel nero cielo lunare doveva costituire uno spettacolo mozzafiato. Eppure nessuno  sa dare  una spiegazione plausibile  sul perché in 6 missioni sulla Luna nessuno lo abbia mai fatto. A meno che non si voglia pensar male e cioè che non potevano farlo perchè sulla Luna non c'erano mai.

                                            Il romanzo è disponibile in formato digitale su:

Il romanzo è disponibile in formato cartaceo su
http://www.youcanprint.it/fiction/fiction-thriller-storica/il-giorno-della-verit-9788892647862.html 


Nessun commento:

Posta un commento