venerdì 6 aprile 2018

LA STORICA FRASE DI NEIL ARMSTRONG




(Da time 11:03) 
Una cosa è certa, lo sbarco sulla Luna è stato l’evento mediatico più grande e meglio allestito di tutti i tempi. A Houston la Nasa ha il controllo totale dell’avvenimento.
Per la prima volta nella storia vengono usati i mezzi di comunicazione di massa  per annunciare, attraverso immagini e suoni, la sconfitta dell’avversario politico, l’RKA , l’agenzia spaziale sovietica. Nulla è lasciato al caso, come ricorda il dott. Richard West, all’epoca  commentatore per la televisione danese.


“Ci avevano anche dato un manuale, un volume da un migliaio di pagine in cui era descritto esattamente cosa avrebbero fatto gli astronauti in ogni momento, in modo che noi potessimo seguire meglio la missione. Ovviamente in questo modo per noi era molto più semplice capire di cosa parlassero nelle comunicazioni fra loro e con Houston.”
Il copione è così dettagliato che il commentatore tedesco Werner Büdeler sente addirittura una frase che in realtà non è stata mai pronunciata in diretta.


“In questi ultimi giorni si è molto discusso su cosa avrebbe potuto dire Armstrong nel momento in cui avrebbe calpestato per la prima volta il suolo lunare. Nel posare il piede sulla Luna Armstrong ha pronunciato queste parole : Un piccolo passo per un uomo, un passo da gigante per l’umanità.”
Ma un testimone ricorda diversamente.


Gernot Geise :
“Armstrong non pronunciò affatto la famosa frase sul piccolo passo per l’uomo. Invece successivamente si affermò il contrario. Ma nella trasmissione in diretta sullo sbarco non la disse.
Con il suo bel copione Büdeler arriva addirittura a suggerire ad Armstrong la storica frase.
“Si appoggia con la scaletta con la mano sinistra…un piccolo passo…”
Ma Armstrong tace.
Cercando nell’archivio internet della Nasa si scoprirà che la scena, allora muta, ha miracolosamente riacquistato la celeberrima frase di Armstrong.


                                            Il romanzo è disponibile in formato digitale su:

Il romanzo è disponibile in formato cartaceo su

Nessun commento:

Posta un commento