domenica 15 aprile 2018

UNA MOSSA INTELLIGENTE



Tratto dal romanzo
IL GIORNO DELLA VERITÀ
Pubblicato da YOUCANPRINT 

«In realtà c’è una cosa interessante che ancora non ti ho raccontato...»
«Ti ascolto.»
«Qualche anno fa è cominciato a circolare uno strano documentario realizzato da Arte France Point du Jour che riguardava la storia delle missioni Apollo. Sul web questo filmato esiste ancora e lo puoi vedere integralmente. La cosa strana è che sono state raccolte testimonianze straordinarie di personaggi famosi come l’ex consigliere per la sicurezza nazionale Henry Kissinger e Vernon Walters, direttore della CIA tra il 1972 ed il 1976, nonché Alexander Haig, capo di stato maggiore dell’esercito ed infine Donald Rumsfeld, segretario della difesa. Nelle interviste del documentario tutti confermano e giustificano le motivazioni del gigantesco inganno e quelle testimonianze risultano tutte assolutamente convincenti.»
«Stai scherzando?»
«No, è tutto vero, solo che poi nei titoli di coda si scopre che il documentario è una finzione e che i protagonisti si sono prestati alla recita solo per prendersi gioco dei complottisti ed ingannare lo spettatore. Nel filmato alcuni personaggi come Dimitri Muffley, ex agente del KGB sovietico, Ambrose Chapel, ex agente della CIA nonché Eve Kendall, segretaria del presidente Nixon, sono stati interpretati da attori poco conosciuti.»
«Ma che senso ha? Mi sembra una cosa così stupida che...»
«Condivido la tua stessa perplessità. Io però non sottovaluto mai la stupidità apparente e sono convinto che se alcuni personaggi così prestigiosi si sono prestati a fare questo giochetto dovevano sicuramente avere anche un valido motivo per farlo. Penso che tutto questo sia stato attentamente pianificato per riuscire a disinnescare l’effetto devastante di alcune interviste, registrate all’insaputa dei veri protagonisti, dove essi confermavano il ruolo della CIA nelle finte missioni Apollo. Se ci rifletti attentamente hanno fatto una cosa di un’astuzia notevole. Hanno mostrato alcuni dei principali personaggi dell’epoca come Kissinger e Rumsfeld che nelle interviste confermavano la decisione del presidente Richard Nixon di ricorrere all’inganno pur di arrivare sulla Luna prima dei sovietici e poi alla fine hanno rivelato che tutto ciò che avevano affermato era stata solo una recita cinematografica. Così quella parte di verità inserita in un documentario dichiarato falso dagli stessi intervistati perdeva inevitabilmente tutta la propria forza e credibilità. Inoltre gli attori che impersonavano molti dei personaggi storici ormai scomparsi costituivano un’ulteriore evidenza che l’intero documentario non poteva che essere falso, esattamente come la teoria del complotto. Semplicemente geniale, non trovi?»



                                            Il romanzo è disponibile in formato digitale su:

Il romanzo è disponibile in formato cartaceo su



Nessun commento:

Posta un commento