venerdì 13 aprile 2018

UN CIELO SPETTACOLARE ?

Ecco una bellissima immagine della Terra e della Luna scattata dalla sonda Cassini il 19 luglio 2013 mentre si trovava in prossimità di Saturno a 1,5 miliardi di km dalla Terra, una distanza che corrisponde a 10 volte la distanza Terra-Sole. 


La Luna è il disco luminoso più in basso leggermente a sinistra e nell’immagine sembra sovraesposta a causa della forte albedo della Terra, cioè della riflettività che nella media è di circa il 38%. Poiché la Luna ha invece un albedo assai minore (nella media circa il 12%) rimane correttamente esposta. Molti si domandano perché nessuno dei dodici astronauti durante le sei missioni del programma Apollo abbia mai pensato di immortalare la volta celeste dalla superficie lunare utilizzando delle macchine fotografiche fissate su dei cavalletti utilizzando pellicole adatte (cioè con sensibilità maggiore) per realizzare tempi di esposizione più lunghi. Eppure la volta celeste vista dalla Luna, completamente libera dall’atmosfera e dalle nubi che invece avvolgono la Terra, doveva apparire uno spettacolo straordinario ed unico. Già nel 1974 Bill Kaysing, autore del famoso libro “Non siamo mai andati sulla Luna”, riguardo la mancanza di immagini delle stelle nelle missioni sulla Luna disse provocatoriamente:
“E’ come se voi foste andati a visitare le cascate del Niagara e invece di fotografarle avreste fatto la foto del panino che avevate mangiato”. 
Invece inspiegabilmente le uniche immagini delle stelle dello spettacolare cielo lunare immortalate durante le sei missioni Apollo sulla Luna sono queste:




Perché non c'è nemmeno una foto ad alta definizione di ciò che doveva apparire semplicemente meraviglioso?



L'unica risposta plausibile al motivo per cui non fecero quelle fotografie è anche la più semplice: non le fecero perché  non misero mai piede sulla Luna. 

                                           

                                            Il romanzo è disponibile in formato digitale su:

Il romanzo è disponibile in formato cartaceo su




Nessun commento:

Posta un commento