martedì 17 aprile 2018

IL FILM CHE NON VEDRETE MAI NELLE SALE


Genere        Thriller
Durata         94 minuti
Regista        Matthew Johnson 
Uscita          16 settembre 2016 (USA)
Attori           Matthew Johnson,  Owen Williams  


All'ultimo Sundance Film Festival è stato presentato un finto documentario molto originale, accolto con generale entusiasmo.
Si tratta di Operation Avalanche, che racconta un'ipotesi molto cara ai complottisti e cioè che l'uomo non è mai stato sulla Luna.
Questa è la trama.

Nel 1967 gli  Stati Uniti e l’Unione Sovietica  sono ormai al culmine  della Guerra Fredda e  la reciproca ostilità si trasferisce anche nella corsa per la conquista dello spazio dove cercano disperatamente di poter far scendere  per primi un uomo sulla Luna per affermare la superiorità tecnologica di fronte al mondo intero. E’ una lotta senza esclusione di colpi e la CIA teme che i sovietici abbiano infiltrato una talpa tra i ricercatori della NASA per sottrarre informazioni preziose e allo stesso tempo per sabotare il progetto Apollo. Per scoprire la talpa sovietica  la CIA decide quindi di inviare sul posto due giovani agenti sotto copertura che fingono di dover filmare un  documentario sulla preparazione della storica missione lunare. Le cose però precipitano quando, durante  un’intercettazione telefonica tra due dirigenti della NASA, scoprono che l’America è capace di mandare il razzo in orbita lunare ma che per i prossimi  5-10 anni non sarà in grado di far scendere un uomo sulla Luna. Risulta quindi evidente che  la promessa di John Kennedy di mandare l’uomo sulla Luna entro il 1969 non potrà essere mantenuta ma di fronte a questa prospettiva  la CIA  non si scompone  ed elabora cinicamente un piano “B” per salvare il prestigio dell’America. L’idea è quella  di  far esplodere l’Apollo 11 subito dopo il decollo  con tutti i tre  astronauti a bordo per addossare poi  la colpa del mancato successo della missione al sabotaggio dei sovietici. 
Di fronte a questo sconvolgente piano che costerebbe la vita dei tre astronauti,  i due giovani  agenti propongono invece un’idea ancora più folle, quella di simulare gli sbarchi sulla Luna girando le riprese in un vecchio capannone. Nonostante tutte le perplessità iniziali, una volta appurata l’impossibilità di riuscita della missione Apollo, la CIA inaspettatamente concede il via libera all’operazione Avalanche. Nell’ultima scena del film si vede Neil Armstrong scendere lentamente le scalette del LEM su un televisore esposto in una vetrina di un negozio. Il ragazzo che la osserva sul marciapiede è lo stesso che l’aveva girata nel capannone.

Il film è uscito in distribuzione limitata in America il 16 settembre 2016.
Per quanto riguarda l’Italia, non è mai stato distribuito nelle sale.



                                            Il romanzo è disponibile in formato digitale su:

Il romanzo è disponibile in formato cartaceo su

Nessun commento:

Posta un commento